Editoriale Numero 46 Editorial article

Hannah Voak

In questo numero, mettiamo a disposizione un insieme di articoli che ci aiutano a portare alla ribalta i mondi nascosti. Nel laboratorio di chimica, si indaga sul beneficio degli enzimi che compongono i vostri detergenti per lavatrici e vedere come gli scienziati classificano le molecole per costruire questi nuovi composti. In biologia ricreiamo delle forme d’arti viventi ‘arte agar’, dipinti formati da piccolissimi microbi che si trovano tutto intorno a noi, e un ricercatore ci racconta come nuove comunità batteriche viventi sulle foglie possono essere benefici alla salute degli alberi e delle foreste – e possono anche aiutare l’ambiente.

Agli studenti di fisica, sveliamo come potrebbero identificare le particelle subatomiche guardando da più vicino le fotografie delle tracce lasciate nelle camere a bolle fatte al CERN. Avventurandoci al di sopra della superficie terrestre, possiamo dare uno sguardo a Aeolus, un nuovo satellite lanciato dall’Agenzia Spaziale Europea, che promette di incrementare notevolmente la conoscenza per la previsione delle condizioni meteorologiche fornendo i dati dettagliati dei venti della Terra.

Infine, mostriamo come le immagini e le idee della scienza possono davvero stimolare l’immaginazione artistica, con alcuni lavori straordinari creati dagli studenti. Cominciamo con le immagini delle molecole biologiche normalmente osservate solo dagli occhi degli scienziati, gli studenti esplorano e ridefiniscono queste strutture in 3D per ricreare le loro interpretazioni artistiche, aggiungendo qualche profonda riflessione culturale nell’insieme.

Qualunque sia la vostra area delle scienze, speriamo che questo numero vi spingerà a proporre qualche nuova attività inserendole nella vostra didattica – proprio in tempo per la primavera.

Hannah Voak