Articles

Topic
Filter

Showing 10 results from a total of 33

| Issue 64

Archeologia galattica: come studiamo la nostra galassia

Noi non possiamo vedere la nostra galassia dall’esterno, quindi come facciamo a studiarla? Scoprite come gli astronomi svelano il drammatico passato della Via Lattea e scrutano nel suo futuro.

Topics: Astronomy / space, Engineering, News from the EIROs, Physics

| Issue 54

Costruisci il tuo acceleratore virtuale

Costruisci il tuo acceleratore virtuale di particelle usando l’app acceleratAR per comprendere praticamente e in maniera immersiva come lavorano queste macchine.

Topics: Engineering, Physics

| Issue 54

Sistemi Organo-su-chip e le 3R

La tecnologia organo-su-chip mima le principali proprietà della fisiologia umana. In futuro, tali modelli avanzati potrebbero persino sostituire l’uso degli animali nella ricerca medica.

Topics: Biology, Engineering, Health, Science and society

| Issue 55

A cosa serve? Confronto fra ricerca di base e ricerca applicata

La ricerca di base è spesso mal interpretata dal pubblico e fraintesa dai media. Prova questo gioco di ruolo per scoprire come viene finanziata la ricerca e come la ricerca di base avanza e protegge la società.

Topics: Biology, Chemistry, Engineering, General science, Health, Science and society, Careers in STEM

| Issue 18

Singole molecole al microscopio

Tradotto dalla classe 5 A LSSA IIS Badoni 2018/2019. Non sarebbe affascinante osservare e manipolare le singole molecole? Patrick Theer e Marlene Rau del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (European Molecular Biology Laboratory) spiegano come lo si possa fare, usando un microscopio a…

Topics: Physics, General science, Biology, Chemistry, Engineering, Health

| Issue 43

Trasformare il dente di leone in gomma: la strada verso un futuro sostenibile

Tradotto dalla classe 5B LSSA 2018/19 I.I.S. Badoni. Una varietà di dente di leone sta portando verso la produzione di gomma ecosostenibile. Scoprite come, crescendo voi stessi questa insolita pianta ed estraendo la gomma dalle sue radici.

Topics: Biology, Chemistry, Engineering