UNDERSTAND

Understand

Oltre ciò che vedono gli occhi: svelare il cosmo alle più alte energie

Luglio 6, 2012 | Issue 21

Tradotto da Francesco Cavaggioni. Claudia Mignone e Rebecca Barnes esplorano i raggi X e i raggi gamma ed esaminano le ingegnose tecniche utilizzate dall’Agenzia Spaziale Europea per osservare il cosmo a queste lunghezze d’onda.

Ages: <11, 11-14, 14-16, 16-19; Keywords: Physics, IT, General science, X-rays, Astrophysics, Electromagnetic waves

Come ho ucciso Plutone: Mike Brown

Luglio 3, 2012 | Issue 21

Tradotto da Francesca Festi. Cambiare il mondo sarebbe già straordinario. Mike Brown ha cambiato il Sistema Solare. Eleanor Hayes ce lo spiega.

Ages: <11, 11-14, 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Physics, Astrophysics, History, Geography

Understand

Le cellule staminali tumorali – una speranza per il futuro?

Luglio 3, 2012 | Issue 21

Tradotto da Sara Indelicato. Il cancro e le cellule staminali sono entrambi argomenti ricorrenti. Ma hai mai sentito parlare di cellule staminali tumorali? Come spiega Massimiliano Mazza questa teoria potrebbe rivoluzionare la terapia del cancro.

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Medicine, Cancer, Stem cells, Medical physics

TEACH

I polimeri in medicina

Febbraio 15, 2018 | Issue 21

Tradotto dalla classe 5 A LSSA I.I.S. Badoni A.S. 2017/18. La trattazione dell’argomento dei polimeri è spesso limitata alle lezioni di chimica. L’Establish project offre delle attività pratiche per studiare questi materiali e alcune delle loro applicazioni mediche.

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Chemistry, Osmosis and diffusion, Polymerisation, Excretion

Profuma come Giulio Cesare: riprodurre profumi antichi in laboratorio

Febbraio 29, 2012 | Issue 21

Tradotto da Gianluca Farusi. Anche gli odori di tutti i giorni hanno la capacità di riportarci indietro nel tempo e risvegliare ricordi in parte dimenticati. Con l’aiuto di Gianluca Farusi, si possono riportare gli allievi 2000 anni indietro nel tempo, riproducendo e provando il profumo di…

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Chemistry, History

Teach

La fisica del traffico e delle folle

Febbraio 22, 2012 | Issue 21

Tradotto da Lucia Morganti. L’affollamento è una realtà che ci riguarda praticamente ogni giorno, dalle code al supermercato agli ingorghi nel traffico. Timothy Saunders dell’EMBL ci spiega perché il problema è interessante per gli scienziati e come studiare questo fenomeno in classe.

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Physics, Mathematics, Geography, Environmental studies, Behavioural science