INSPIRE

Inspire

Immergersi nella ricerca all’EIROforum teacher school

Luglio 24, 2013 | Issue 22

Tradotto da Teresa Celestino. La scuola si sente distante dalla realtà scientifica moderna? Sonia Furtado Neves spiega come 30 insegnanti hanno recentemente sperimentato il brivido della ricerca d’avanguardia.

Ages: not applicable; Keywords: Event

UNDERSTAND

Understand

Maggie Aderin-Pocock: una carriera nello spazio

Ottobre 7, 2013 | Issue 22

Tradotto da Francesca Festi. Da bambina, Maggie Aderin.Pocock sognava di andare nello spazio. Non ci è ancora riuscita ma ci è molto vicina, come racconta Eleanor Hayes.

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Physics, Space, Careers in science, Women in science, Science around us

Understand

Analisi delle impronte genetiche: un viaggio nella scena del crimine

Giugno 22, 2012 | Issue 22

Traduzione di Daniela Caleppa. Nelle popolari serie TV poliziesche, le impronte genetiche sono comunemente usate per identificare i criminali. Sara Müller e Heike Göllner-Heibült hanno visitato la scena del crimine.

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Genetics, Forensic science

Understand

Svelare i segreti del permafrost

Maggio 15, 2012 | Issue 22

Tradotto da Paolo Sudiro. Studiare il permafrost ci permette non solo di guardare indietro nel nostro passato, ma anche avanti nel futuro. Ce lo spiegano Miguel Ángel de Pablo, Miguel Ramos, Gonçalo Vieira e Antonio Molina.

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Physics, Geology, Chemistry, Environmental science, Meteorology

Understand

Idrogeno, il vettore energetico verde del futuro?

Maggio 15, 2012 | Issue 22

Tradotto da Paolo Sudiro. L’idrogeno potrebbe essere il carburante del futuro, ma come possiamo produrlo in modo sostenibile? Ce lo spiega Karin Willquist.

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Biochemistry, Environmental science, Organic chemistry, Hydrogen economy, Energy

Understand

Imbrigliare l energia solare: i reattori a fusione

Maggio 3, 2012 | Issue 22

Tradotto da Flora Ognissanto. Energia rinnovabile, pulita, illimitata –come ottenerla? Christine Rüth, del EFDA, presenta il tokamak, il più avanzato dispositivo per la fusione.

Ages: < 11, 11-14, 14-16, 16-19; Keywords: Physics, Environmental science, Energy production, Fusion, Sustainability, Interdisciplinary

TEACH

Teach

Ricostruire il microscopio di Robert Hooke

Giugno 29, 2012 | Issue 22

Tradotto da Giulio Sinno. Nektarios Tsagliotis ci spiega come costruire un microscopio usando materiali poveri e facendo scoprire agli studenti un mondo nascosto come accadde per Robert Hooke nel 1665.

Ages: 14-16, 16-19; Keywords: Biology, Physics, Microscopy, Lenses, Optics