Articoli recenti in evidenza da Science in School

Dai un’altra occhiata ad alcuni dei nostri articoli preferiti dai numeri recenti di Science in School

Questo numero mette in evidenza i membri di EIROforum, ma vorremmo anche evidenziare alcuni dei nostri (e vostri) articoli preferiti dai recenti numeri di Science in School.

Understand: Coronavirus: pillole di scienza

I vostri studenti vi hanno chiesto qualcosa a proposito del COVID-19? Subito dopo l’inizio della pandemia gli scienziati da tutto il mondo hanno iniziato a raccogliere informazioni sul virus e la malattia, che hanno consentito di sviluppare vaccini efficaci in tempi record. Questo articolo presenta chiaramente gli aspetti scientifici del COVID-19 e del virus che lo causa, SARS-CoV-2.

Inspire: Soup – an evidence-based medicine?

I rimedi tradizionali possono funzionare come medicine, ad esempio contro i parassiti che causano la malaria? Il bioscienziato Jake Baum ha tentato di rispondere a questa domanda con l’aiuto di alcuni studenti della zona a nord di Londra e delle ricette per la zuppa delle loro nonne.

Inspire:Scienze a casa: didattica a distanza per imparare con EMBL

Stai cercando ispirazione per fare lezione da remoto? Esplora queste risorse online e idee per esperimenti in cucina dal Laboratorio Europeo di Apprendimento per le Scienze dellla Vita (ELLS), il programma educativo del Laboratorio di Biologia Molecolare (EMBL).

Teach: Do you know your water footprint?

Lo scorso anno ci ha costretto a riflettere su temi globali e su come siamo tutti collegati. Tra questi c’è la scarsità di acqua dolce. Abbiamo sentito parlare tutti di impronta ecologica, ma I vostri studenti conoscono l’impronta idrica dei cibi che mangiano?

Teach: I ‘superfoods’ sono davvero così super?

Le bacche di Goji e i semi di Chia sono alcuni dei ‘supercibi’ che siamo incoraggiati a consumare per avere una salute migliore. Questo articolo fornisce una serie di esperimenti per la vostra classe per verificare se le affermazionni fatte sui ‘supercibi’ superano l’esame scientifico.

Understand: Come le piante affrontano il jet lag

Vi siete mai chiesti come fanno le piante a sapere che ora del giorno o periodo dell’anno è? Questo articolo descrive gli ‘orologi’ interni che aiutano le piante ad adattarsi ai mutevoli cicli giorno-notte.

Understand: Nel loro elemento: le donne della tavola periodica

Dall’inizio della chimica moderna fino allo studio degli elementi radioattivi, scoprite come le donne scienziate hanno contrinuito alla nostra conoscenza degli elementi chimici.

Understand: Dieci cose che influenzano il nostro clima

Diversi processi di interazione guidano il cambiamento climatico naturale e quello prodotto dall’uomo. Questo articolo esplora dieci dei fattori più importanti che influenzano il clima globale.

Teach: Rocket science made easy

La ‘scienza missilistica’ è davvero così complicata? Questo articolo presenta un insieme di divertenti esperimenti che aiutano a spiegare alcuni dei principi chiave.

Teach: Colore, clorofilla e cromatografia

Combina chimica e biologia con questi esperimenti di cromatografia su strato sottile per esplorare i diversi pigmenti che danno alle foglie i loro diversi colori.

Come usate i nostri articoli?

Mentre possiamo sapere dale statistiche sul web quali articoli sono più popolari, quello che esse non ci dicono è come li usate: quali attività avete sperimentato in classe? Come le avete adattate o ampliate? Qualche articolo ha cambiato quello che insegnate o come lo insegnate? È sempre bello avere un vostro riscontro, quindi per piacere scrivete una mail a editor@scienceinschool.org oo lasciate un commento alla fine di questo articolo.

I vostri articoli preferiti sono disponibili nella vostra lingua madre? Se non lo sono, potete tradurli unendovi al nostro Gruppo di traduttori volontari e aiutarci a rendere disponibili nuovi articoli nelle diverse lingue a più insegnanti in tutta Europa.

Rosaria Cercola è assistente editore di Science in School.