Fumetti e cartoni scientifici Inspire article

Tradotto da Mirko Benedetti. Generalmente i fumetti sono stati considerati come niente di più che un passatempo economico. Mico Tatalovic, tuttavia, presenta alcuni fumetti che ritiene utili per favorire la promozione e la spiegazione della scienza agli studenti.

Image courtesy of Jaleel
Shujath, Edward Dunphy and
Max Velati

È sempre più evidente che i fumetti e anche i cartoni animati possono essere utili per l’insegnamento della scienza. I ragazzi si divertono a leggere i fumetti e la suggestione visiva del lavoro artistico, come pure la narrativa avvincente (che può essere allo stesso tempo umoristica ed educativa), fanno dei fumetti un mezzo eccellente per trasmettere concetti scientifici in modo interessante.

Da quando gli scienziati hanno preso consapevolezza di questa nuova e avvincente forma di coinvolgimento dei giovani, è stata prodotta una varietà di fumetti e cartoni scientifici che ora è a disposizione degli insegnanti per “dare sapore” alle loro lezioni. Di seguito sono forniti alcuni esempi di questi fumetti e dei loro relativi siti web.

Possono essere utilizzati dagli insegnanti come espediente comunicativo per dare avvio alle lezioni, per fornire le conoscenze di base agli studenti (come il vocabolario scientifico, i preconcetti e i pregiudizi esistenti), per motivarli a fare domande e per aiutare i docenti a misurare la comprensione di argomenti scientifici da parte degli studenti, facendo loro realizzare cartoni e storielle comiche. Per i gruppi di studenti più grandi, invece, la lettura dei fumetti potrebbe costituire un compito a casa, da svolgere in vista di successive discussioni di classe sul valore scientifico e l’attendibilità della storia.

Dove non diversamente specificato, tutte le risorse informative presentate di seguito sono gratuite.

Scienza in generale

Newton e Copernico

Brevi fumetti che hanno come protagonisti due topi di laboratorio, le cui conversazioni possono stimolare gli studenti a pensare alla scienza e alla ricerca: www.newtonandcopernicus.com

Una descrizione dell’uso di questi fumetti in classe può essere trovata sul sito: www.csun.edu/~jco69120

Fumetti scientifici

Image courtesy of Pradeep
Srivastava

Lo scienziato e comunicatore scientifico indiano Pradeep Srivastava ha creato cartoni animati che presentano nuove ricerche, idee, dati, fatti scientifici attraverso caricature, commenti satirici o dialoghi: www.scientoon.com

Planet Super Powers

Creato da Planet Science, il fumetto dal titolo The Battle for the Planet Science include nel racconto una competizione in cui si gareggia per costruire il proprio supereroe personale. È disponibile anche un pacchetto formativo per gli insegnanti, con attività didattiche collegate: www.planet-science.com/randomise/index.html?page=
/psp/home.html&page=/psp/index.html

Le avventure di Archibald Higgins

Inventata dall’astrofisico francese Jean-Pierre Petit, questa serie di avventure a fumetti tratta molti argomenti scientifici complessi in varie lingue: www.savoir-sans-frontieres.com

Fumetti concettuali

Si tratta di fumetti con una sola vignetta che trattano un singolo problema del tipo ‘Se mettessimo un cappotto a un pupazzo di neve, si scioglierebbe più velocemente, più lentamente o nello stesso tempo?’. Non offrendo soluzioni immediate, questi fumetti stimolano gli studenti a riflettere sul problema e a discuterlo. Alcuni esempi sono disponibili gratuitamente on line, mentre la collezione completa in inglese e gallese, nel formato di libro, poster, fumetto fotocopiabile o CD-ROM è disponibile sul sito: www.conceptcartoons.com/index_flash.html

I giovani scienziati

Image courtesy of The Young
Scientists, Singapore – a
science comic magazine
series for children
(www.theyoungscientists.in)

Questa rivista di fumetti rivolta a 5-13-enni presenta l’attività scientifica e la biografia di grandi scienziati, promuove il pensiero creativo e la capacità di sperimentazione pratica. È possibile ordinare i volumi e scaricare numeri in omaggio sul sito: www.theyoungscientists.in/products.html

Max Axiom

Questi fumetti sono dedicati a un’ampia varietà di temi, dall’elettromagnetismo alla selezione naturale, e sono rivolti a studenti di 8-14 anni. Mettono in scena il supereroe Max Axiom, che ‘farà tutto il necessario per rendere la scienza super avvincente e accessibile’. È possibile ordinare copie dei fumetti sul sito: www.capstonepress.com/aspx
/pDetail.aspx?EntityGUID=8bd6f56b-a478-44aa-ba47-93b69dce0b27

I fumetti e i racconti illustrati di Jim Ottaviani

I fumetti dell’ingegnere nucleare Jim Ottaviani comprendono Nobilitare la scienza (sulla sottorappresentazione delle donne nella scienza), Suspended in Language (dedicato alla vita e alle scoperte scientifiche di Niels Bohr), Fallout (sugli aspetti tecnici e lo scenario politico della prima bomba atomica), Two-fisted Science (sulla storia della scienza), Lievitazione (dedicato alla fisica e alla psicologia della magia), Wire Mothers: Harry Harlow and the Science of Love (sulla scienza dei legami affettivi) e Charles R. Knight: Autobiography of an Artist (la storia di un pittore le cui opere hanno influenzato la scienza e la fantascienza del 20° secolo). I libri possono essere ordinati sul sito: www.gt-labs.com

I fumetti e i racconti illustrati di Big Time Attic

Zander e Kevin Cannon hanno disegnato racconti illustrati come Bone Sharps, Cowboys and Thunder Lizards (dedicato agli scienziati che hanno scoperto i dinosauri fossili), The Stuff of Life (che tratta del DNA) e T-Minus: The Race to the Moon (che parla di astronomia). I loro libri possono essere ordinati sul sito: www.bigtimeattic.com

Image courtesy of Jaleel
Shujath, Edward Dunphy and
Max Velati

Biologia, salute e medicina

La forza dell’interferone

È l’avvincente storia della battaglia tra le molecole d’interferone del sistema immunitario e i virus dell’influenza. Copie gratuite del fumetto in formato cartaceo possono essere ordinate sul sito: www.interferonforce.com

Avventure di biologia sintetica

Si tratta di una buona introduzione all’argomento delle mutazioni genetiche e a temi correlati, disponibile in inglese e spagnolo sul sito: http://openwetware.org/wiki/Adventures

Il dilemma del Coronavirus killer

Un fumetto di due pagine interamante dedicato alla sindrome respiratoria acuta severa (SARS): www.biotechinstitute.org/resources
/YWarticles/14.1/14.1.3.pdf

Il mondo dei virus

Racconti illustrati realizzati dall’Università del Nebraska, a Lincoln, negli Stati Uniti, ciascuno dei quali presenta complessi documenti scientifici su vari tipi di virus. È possibile scaricare un estratto e ordinare i volumi sul sito: www.worldofviruses.unl.edu/materials/stories.html

Amici per sempre – Un trionfo sulla tubercolosi

Una storia illustrata alla maniera di un fumetto, rivolta a pazienti affetti da tubercolosi, che punta a migliorare la conoscenza di questa patologia: www.nyc.gov/html/doh/downloads/pdf/tb/tb-patient-comicbook.pdf

Luis Figo e la Coppa del mondo della tubercolosi

Un libro didattico a fumetti che descrive l’impegno di una stella del calcio a sostegno del progetto Stop TB, dedicato alla promozione di una più diffusa conoscenza della tubercolosi: www.stoptb.org/figo/assets/documents/bookdownload
/FigoComicBook_ENG_low_res.pdf

Le lezioni di sopravvivenza di X-Men

Questo libro di fumetti può essere utilizzato per aiutare le persone di giovane età sopravvissute a gravi ustioni ed è accompagnato da un opuscolo che fornisce spunti di discussione: www.starlight.org/xmen

Medikidz

Un gruppo di cinque supereroi viene seguito nel suo viaggio attraverso Mediland (il corpo umano), permettendo così ai più giovani di familiarizzare con argomenti di medicina. I libri possono essere ordinati sul seguente sito web, che fornisce anche altre risorse informative sulla medicina, specificamente rivolte ai ragazzi: www.medikidz.com

I fumetti e i racconti illustrati di Jay Hosler

Jay Hosler, professore di biologia allo Juniata College di Huntington, in Pennsylvania, negli Stati Uniti, ha scritto e disegnato racconti illustrati come Clan Apis (sul comportamento delle api), Sandwalk Adventures (sul funzionamento della selezione naturale e le sue differenze rispetto al concetto di creazione) e Optical Allusions (sulla biologia e l’evoluzione dell’occhio). Potete leggere on line alcuni dei fumetti più brevi e ordinare i racconti illustrati sul sito web del professore: www.jayhosler.com

Cardiofumetto

Nel 2009 il Centro di ricerche cardiovascolari (CSIC-ICCC) di Barcellona, in Spagna, ha bandito il suo primo concorso di disegno a fumetti sulle patologie cardiovascolari, rivolto agli studenti delle scuole. Potete trovare i fumetti in spagnolo e catalano, come pure le informazioni sull’edizione 2010 del concorso, sul sito: http://cardiocomic.blogspot.com

Menudos corazones

La Fondazione spagnola ‘Menudos corazones’ per i bambini e i giovani affetti da cardiopatie ha realizzato tre fumetti sull’argomento, per aiutare questi pazienti ad affrontare meglio la loro condizione: www.menudoscorazones.org/index.php
?option=com_content&task=view&id=295&Itemid=122&lang=es

Chimica

Selenia

Questa serie di fumetti è pensata per insegnare la chimica a bambini di 7-10 anni. Ogni numero tratta un unico argomento, spiega le nozioni scientifiche attraverso una narrativa avvincente e presenta un glossario che illustra i termini scientifici: www.sciencecomics.uwe.ac.uk

Vladimir Prelog

Un fumetto chimico croato: http://prelog.fkit.hr/program/popularizacija/Prelog_strip.pdf

Fisica, astronomia e scienza spaziale

Cassini-Huygens: una sonda su Titano

Il 14 gennaio 2005 la sonda europea Huygens è entrata nell’atmosfera di Titano, una delle lune di Saturno. L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha realizzato un libro a fumetti su questa importante impresa di esplorazione spaziale, corredandolo con prospetti illustrativi per gli insegnanti, da utilizzare in classe. Questi materiali sono disponibili in tedesco, inglese, finlandese, francese, spagnolo e svedese sul sito: www.esa.int/SPECIALS/Education/SEM6ZC9FTLF_0.html

Cindi nello spazio

Un fumetto di supereroi dedicato alla ionosfera e ai satelliti, in lingua inglese e spagnola: http://cindispace.utdallas.edu/education/cindi_comic.html

I manga STEL

Il laboratorio sull’ambiente solare-terrestre (STEL) dell’Università di Nagaya, in Giappone, ha prodotto una serie di otto fumetti manga su argomenti come il riscaldamento globale, le radiazioni solari, il geomagnetismo e i raggi cosmici. I fumetti sono disponibili gratuitamente in inglese e giapponese, nonché per la traduzione in altre lingue sul sito: www.stelab.nagoya-u.ac.jp/ste-www1/doce/outreach.html#anc_booklets

Temi ambientali e agricoltura

Ozzy Ozono

Prodotto dal Programma ambiente delle Nazioni Unite, questo fumetto interattivo fornisce informazioni e spunti per attività didattiche sulla fascia di ozono, l’ambiente, il cambiamento climatico e l’atmosfera: www.ozzyozone.org

Eco agenti

Un fumetto interattivo on line creato dall’Agenzia europea dell’ambiente per suscitare l’interesse degli studenti verso materie come l’ecologia e l’energia sostenibile: http://ecoagents.eea.europa.eu

Storie di scienza

Queste storie illustrate, a cura dell’Istituto Rothamsted, un centro di ricerca sull’agricoltura con sede a Harpenden, nel Regno Unito, presentano i ricercatori dell’istituto in forma di fumetto, descrivendo le loro aree di ricerca: www.rothamsted.ac.uk/schools/ScienceStories

Eroi acquatici

Una storia a fumetti e alcune attività didattiche collegate, messe a punto dall’Ufficio meteorologico del Canada per spiegare agli studenti gli ecosistemi d’acqua dolce e la loro conservazione: www.on.ec.gc.ca/greatlakeskids/water-heroes-e.html

Utilizzare i fumetti nell’aula di scienze

Gli articoli che seguono offrono suggerimenti su come utilizzare i fumetti nelle classi di scienze.

• Keogh B et al. (1998). Concept cartoons: a new perspective on physics education. Physics Education 33: 219-224
  • Tatalovic M (2009) Science comics as tools for science education and communication: a brief, exploratory study. Journal of Science Communication 8: A02. Consultabile liberamente sul sito: http://jcom.sissa.it/archive/08/04/Jcom0804%282009%29A02
  • /?searchterm=None
  • Vilchez-Gonzales JM, Palacios, FJP (2006) Image of science in cartoons and its relationship with the image in comics. Physics Education 41: 240-249
  • Weitkmap E, Buret F (2007). The Chemedian brings laughter to the chemistry classroom. International Journal of Science Education 29: 1911-1929

Nato a Rijeka, in Croazia, Mico Tatalovic ha conseguito una laurea in biologia all’Università di Oxford, nel Regno Unito, e poi un Master in zoologia all’Università di Cambridge. Mentre collaborava a BlueSci, la rivista dell’Università di Cambridge, ha maturato un interesse per il giornalismo scientifico che l’ha portato poi a frequentare un Master in comunicazione della scienza all’Imperial College di Londra. Attualmente Mico è un redattore scientifico freelance.